Все города > Catania > IL RESPIRO – LA VOCE // introduzione al metodo Wilfart (pneumafonia) // Teatro Machiavelli

IL RESPIRO – LA VOCE // introduzione al metodo Wilfart (pneumafonia) // Teatro Machiavelli


50
28
мая
11:30

Teatro Machiavelli
Piazza dell'Università, 13 95131 Catania Italy
IL RESPIRO – LA VOCE
introduzione al metodo Wilfart (pneumafonia)

Si rivolge a tutti coloro che desiderano migliorare la propria voce (insegnanti, cantanti, attori, formatori, docenti…) in ambiti professionali o amatoriali, a chi vuole migliorare le proprie capacità di comunicazione. Un percorso adatto a tutte le persone che vogliono intraprendere un cammino di ricerca attraverso la conoscenza della propria voce autentica accompagnati da un grande e riconosciuto metodo di lavoro.


DOCENTI:
Virginia Szamko
Giuseppe Muratore
( Allievi accrediati dal prof. Serge Wilfart -
www.sergewilfart.fr/spip/spip.php?article226 )

INCONTRI:
sabato 28 maggio h 10.30/18.30
domenica 29 maggio h 10.30/18.30
(14 ore totali)

COSTO: €130

INFO E PRENOTAZIONI:
formazione@ingressolibero.eu
328 9689007



Che cos’è il Metodo Serge Wilfart® detto di Pneumafonia® ?

Il metodo creato e sviluppato da Serge Wilfart® detto « Pneumafonia® », è il risultato di oltre quarantatre anni di pratica e di ricerca come artista lirico e pedagogo della voce e dei suoi prolungamenti.
Il Metodo Serge Wilfart® detto di Pneumafonia® parte dalla constatazione che il bambino nasce con una voce particolarmente potente e ricca a livello armonico. Con l’educazione, o meglio il « formattaggio », di questo piccolo d’uomo, la voce si inibisce. Di fatto, energeticamente, l’essere umano si costruisce al contrario, come una nave rovesciata il cui scafo sarebbe in alto.
Lo scopo del lavoro consisterà nel rimettere questa energia nel verso giusto. Questo si realizza tramite una lettura dell’ispiro / espiro, e delle tensioni dovute allo stress e alle ansie, di cui l’atto vocale dà testimonianza.
La finalità è ritrovare una voce giusta, non a livello estetico, ma nella giustezza dell’essere. Nel Metodo Serge Wilfart® detto Pneumafonia®, uno stage di Respiro-Voce inizia da una diagnosi che evidenzia i blocchi inscritti nella voce.
Quindi un lavoro preciso sul respiro e sulla voce - in particolare tramite la ripetizione del vocalizzo« ye yi yu ya » utilizzando la voce cantata- permetterà fare capovolgere la voce e l’energia dell’essere, dalla gola verso il pavimento pelvico, fino nelle gambe, consentendo così di rimettere l’energia nel verso giusto.
Empirico, pragmatico, questo metodo si rivolge a ogni persona che desidera fare un lavoro su di se’ senza nessuna ingiunzione dogmatica.
Permette anche di risolvere le difficoltà incontrate dai professionisti : cantanti, uomini e donne per i quali la comunicazione è essenziale, manager, ed è una risorsa preziosa per i professionisti dell’osteopatia e della musicoterapia…

http://www.sergewilfart.fr/spip/spip.php?article152


METODO SERGE WILFART
FONDAZIONE LAMBERTO PUGGELLI
APS INGRESSO LIBERO
TEATRO MACHIAVELLI